CORSO DI DISEGNO – 1°livello

Il corso è rivolto a tutte le persone che sentono la necessità di dare spazio alla propria sensibilità creativa, attraverso il disegno e l’espressività del volto. Principianti o più esperti saranno seguiti individualmente nel loro percorso.

Matite, carboncino, fusaggine e sanguigna sono gli strumenti fondamentali che accompagneranno l’allievo per la durata di tutto il corso. Lo studio del volto genera il fulcro di lavoro attorno al quale si svolgeranno le esercitazioni pratiche.

Le cinque principali emozioni che caratterizzano le peculiarità somatiche del volto sono: Collera, Gioia, Preoccupazione, Tristezza e Paura. Esse dimorano nei versanti più remoti delle nostre coscienze, ma animano visibilmente la mimica facciale. Occhi, naso, bocca, fronte, zigomi, mento e guance rappresentano esattamente chi siamo e le emozioni che ci portiamo dentro.

La finalità del corso è di realizzare un ritratto o un autoritratto su carta, studiando nei minimi particolari la fisiognomica dell’emozione che l’allievo sceglierà tra le cinque sopra indicate. Il corso è estremamente pratico e le parti teoriche saranno costantemente supportate dal lavoro manuale.